Eventi

Benedetta Capanna a Resid'AND

Per Resid'AND, progetto dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma, Benedetta Capanna sarà in residenza dal 6 Novembre al 29 Novembre 2018. Lo spettacolo sarà il 30 Novembre e il 1 Dicembre alle 19:30 presso il Teatro Ruskaja dell'Accademia stessa. ecco il suo progetto artistico KARANA Piccole Danze di princìpi

 

"Un quadro non è i suoi colori, la sua forma o i suoi aneddoti, ma un'intenzione, un'entità, un'idea le cui implicazioni trascendono ciascuna di queste parti." Mark Rothko 


Karana
in sanscrito, è la causa, il principio. La causa primaria che precede il risultato che, a tempo debito, assume la forma dell'effetto visibile.
In questa nuovo progetto che svilupperò per la prima volta per Residand, presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, elaborerò mini sequenze, pillole di materiale coreografico estratte da lavori già presentati al pubblico, come fossero bija mantra, per elaborarli attraverso momenti di improvvisazione e di composizione coreografica, in nuove sequenze e danze. Questi “principi” non sappiamo dove ci porteranno. I movimenti sono simili alle note e alle parole, cambi una pausa, un’ accento e l'intenzione e le frasi assumeranno ritmi e significati diversi.
Il corpo dell'interprete nella sua nuda fragilità ha infatti infinite storie da raccontare, che si ricreano e cambiano in continuazione, trasformando lo spazio e manifestandosi. C'è tanta potenzialità in un unico gesto.
Intenzione, entità, identità, principio, queste le parole chiavi di questo viaggio coreografico. Ma cosa poi porta a voler ballare? Perché questi corpi, queste vite, questi danzatori si incontrano e cercano la loro espressione nella Danza? E’ la danza espressione di una disperata felicità?

RICERCA AVANZATA

Per ricerche più mirate puoi usare i seguenti filtri (uno solo, più di uno o anche tutti).

Luogo

Data